COOPERATIVA SOCIALE CAROVANA

     
           
     

 

     
       

       
           
           

           
               
                                                     
 
   

MAÑANA

PROGETTO AUTONOMIA

   
   

Il progetto Manana è un progetto di accoglienza residenziale per ragazzi maggiorenni e minorenni che si avviano alla maggiore età, per i quali il progetto globale/educativo non prevede il rientro nelle famiglie d’origine, e che necessitano per questo di un accompagnamento all’autonomia.

I ragazzi accolti provengono dalla comunità Sichem o da altri enti del territorio.

L’abitazione ove ha sede il progetto Manana è adiacente e comunicante con la comunità Sichem, questa vicinanza è strategica in quanto comporta una serie di vantaggi per ragazzi ed adulti.

L’appartamento può accogliere tre ragazzi che sono al termine del percorso scolastico o stanno iniziando l’esperienza lavorativa.

L’iter di autonomia coinvolge attivamente i ragazzi nelle sue varie fasi, e viene pensato all’interno di contesti comunitari che possono aiutarli a sviluppare alcune abilità sociali e relazionali, nonché sostenerli nei momenti difficili e compensarli nelle aree dove risultano carenti.

L’attività educativa è quindi centrata sullo sviluppo delle abilità di autonomia personale, sociale ed economica.

I ragazzi sono progressivamente accompagnati “nella” e “alla”gestione autonoma degli spazi, del tempo, delle risorse, e accompagnati ad una gestione funzionale delle risorse del territorio.