COOPERATIVA SOCIALE CAROVANA

     
           
     

 

     
       

       
           
         

             
                   
                                                     
                                                     
 
 

MISSION

 
 

La Cooperativa Sociale Carovana è un soggetto privato dell'area del no profit, fondata nel 1997, che si occupa di disagio minorile attraverso la gestione di strutture di accoglienza residenziale o semiresidenziale e di progetti di assistenza domiciliare di ragazze e ragazzi minorenni che si trovano in momentanea situazione di difficoltà personale e familiare.

La cooperativa è radicata nel territorio dell'Alta Padovana, collabora attivamente con il mondo istituzionale e del privato sociale del territorio in una logica di rete dei servizi locali alla persona, e in un'ottica nazionale con l'adesione al C.N.C.A.

(Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza). E' iscritta al registro prefettizio e all 'albo regionale delle cooperative sociali.

Il nucleo valoriale che ispira l'attività della cooperativa è raggruppabile attorno ad alcune parole chiave condivise da tutti i soci:

- Diversa normalità

- Diritti di cittadinanza

- Condivisione

- Centralità del territorio

La cooperativa si è dotata di un codice etico che ispira il modo di lavorare e le attività delle persone che vi operano.

Esso ruota intorno a tre concetti di base:

- La centralità della persona

- La gestione partecipata e trasparente degli interventi

- La relazione con la comunità locale.

La cooperativa, operando nell 'ottica di una rete di servizi rivolti alla persona, che coinvolga soggetti pubblici e privati,mira alla tutela e garanzia dei diritti.